II lezione Storia dell'arte 2015
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 57 visitatori online
Home
PDF Stampa E-mail

 

       La seconda lezione del corso di Storia dell’Arte si svolgerà venerdì 11 dicembre 2015, a VICOVARO nella saletta dell’UNITRE, presso la ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie e avrà come argomento:     

GENESI E SVILUPPO DELL’ARTE ROMANICA

La fine del primo millennio in Europa è caratterizzata dal declino della dinastia carolingia, dalle invasioni barbariche, dalle terribili carestie, ma nello stesso tempo è l’inizio della grande ripresa politica, culturale e della graduale acquisizione della coscienza di una comune identità spirituale.
Il termine “romanico” è stato coniato nell’800 da studiosi francesi, per indicare la comune radice neolatina dell’arte e delle lingue “romanze”.
L’architettura romanica rappresenta il massimo livello dell’espressione artistica di questo periodo. La costruzione delle chiese, dei conventi e degli edifici di utilità pubblica ha trovato un comune riferimento nei modelli e nelle tecniche costruttive dell’antichità romana e si è diffusa velocemente con caratteristiche simili in tutta l’Europa.
La maggiore attività edilizia avviene lungo i percorsi di pellegrinaggi che da tutta l’Europa si recano verso i luoghi sacri al cristianesimo (Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela).

lez romanico

 

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!