IV Lezione Storia dell'Arte2016
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 14 visitatori online
Home
PDF Stampa E-mail

La IV lezione di Storia dell’Arte, 5 febbraio 2016 si svolgerà, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 a Vicovaro nella saletta dell’UNITRE presso l’ex chiesa di Santa Maria delle Grazie.

 

IVlez Arte16

ARTE GOTICA (con particolare attenzione all’architettura, ai materiali, ai cantieri, alla filosofia e alle simbologie).
L’arte gotica si è formata in Francia, verso la metà del secolo XII e attraverso le trasformazioni strutturali nell’ architettura religiosa e civile si estese rapidamente in tutta l’Europa fino al principio del sec. XV.
É stato il Rinascimento italiano a chiudere questo straordinario periodo.
Il termine “gotico” fu usato per la prima volta da Giorgio Vasari (scrittore, pittore e architetto autore di un’opera sulle vite degli artisti) - per indicare in modo del tutto negativo l’arte degli anni che avevano preceduto il Rinascimento. Nell’interpretazione dispregiativa di Vasari, l’arte gotica era l’arte barbarica (dei Goti) che aveva cancellato e fatto dimenticare la buona arte degli Antichi (Greci e Romani) fino a che questa, rinata (da cui il termine Rinascimento) nel XV secolo, non aveva ripreso a vivere.

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!