VII Lezione Storia dell'Arte 2016
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 132 visitatori online
Home
PDF Stampa E-mail

VII lezione di Storia dell’Arte “L’arte nel mediterraneo in pericolo - analisi e considerazioni” della Prof.ssa Sonia Gallico
- venerdì 18 marzo 2016, dalle ore 16.00 alle 17.30 a VICOVARO nella saletta presso l’ex chiesa di Santa Maria delle Grazie.

L’integralismo religioso:
passato e presente
La distruzione di monumenti e di opere d’arte non è purtroppo un fatto nuovo, esclusivamente legato all’attualità: si pensi ai templi greci o romani abbattuti in seguito ad editti iconoclasti, a chiese cristiane trasformate in moschee o viceversa a moschee trasformate in chiese. L’umanità ha inoltre conosciuto, nel passato ma anche più recentemente, terribili guerre, con saccheggi di edifici, statue, dipinti senza esclusione di colpi. Quello che oggi però colpisce è la volontà da parte di alcuni gruppi integralisti di imporre visioni religiose ma anche politiche che nulla hanno a che fare con i testi scritti e, in nome di taluni principi da loro stessi elaborati, distruggere quanto di più prezioso ci è stato tramandato da civiltà remote. Ma ci sono anche distruzioni dovute a guerre sanguinarie che il mondo non sembra ancora in grado di fermare. Una situazione complessa, che si tenterà di mettere a fuoco attraverso immagini e documenti aprendo un dibattito su un tema che noi appartenenti al mondo occidentale non possiamo ignorare o sottovalutare.  

Sonia Gallico

01 VII

 

Distruzione in siria

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!