II Lezione Storia dell'Arte 09/12/2016
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 75 visitatori online
Home
PDF Stampa E-mail

La seconda lezione di Storia dell’Arte si svolgerà il 9 dicembre 2016, dalle ore 16.00 alle 17.30 a Vicovaro, nella saletta dell’UNITRE presso l’ex chiesa di Santa Maria delle Grazie e sarà condotta dalla Prof. Anna Janowska Centroni.

L’argomento della lezione riguarda una panoramica sulla “Città Ideale” da prima del Quattrocento, fino ad oggi.

II lez S Arte

Scenografie per il film “Metropolis” di Fritz Lang e, a destra, disegno del progetto della
Centrale termoelettrica di Antonio Sant’Elia, inizio del XX sec.


Durante il Rinascimento molti studiosi, architetti e artisti come Francesco di Giorgio Martini, Antonio Filarete, Leon Battista Alberti, Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Leonardo da Vinci e tanti altri, proponevano vari progetti teorici di città ideali. Alcuni di questi progetti sono stati realizzati e possiamo visitarli ( Palmanova, Giulianova, Pienza e tante altre), realizzati come modello di perfezione e come esempio per la realizzazione delle grandi città contemporanee.


“(…) comunque non basta, che le provincie e le città sono ben progettate e governate con giuste leggi, ma che le autorità le facciano rispettare. Sono indispensabili amministratori preparati e responsabili che sappiano ben governare le città. Gli antichi Greci costruivano nelle loro città luoghi dove si poteva discutere, ragionare e studiare ( come lo ricorda Vitruvio)”.

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!