Storia delle donne in occodente
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 44 visitatori online
Home Il Direttivo Storia delle donne in occodente
Storia delle donne in occodente PDF Stampa E-mail

 

STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE
Breve excursus storico-giuridico

 


PROGRAMMA

 

Per la prima enunciazione di diritto sulla parità dei due sessi l’Italia dovrà attendere l’art. 3 della Costituzione entrata in vigore nel 1948. Perché abbiamo dovuto attendere secoli per questo riconoscimento? Quali sono le origini storiche e giuridiche della disuguaglianza e della ripartizione di ruoli tra uomo e donna?
Cercheremo di trovare la risposta partendo dalla Preistoria, ripercorrendo in grandi linee la Storia dell’Occidente (e segnatamente dell’Italia) dalle origini ai nostri giorni: verranno citate e spiegate puntualmente le fonti e le leggi più importanti riguardanti le donne, poiché il filo conduttore, pur avvalendosi di esempi, ragionamenti e qualche “coup de theatre”, vuole essere eminentemente scientifico.

 

  • I lezione –  Dalla Preistoria alla Storia. La donna nel Diritto romano fino all’anno 0.
  • II lezione –  L’influenza della Dottrina cristiana sui diritti delle donne. Dal Medioevo all’Età moderna.
  • III lezione – Rivoluzione francese, Codice napoleonico, leggi dell’Unità d’Italia, Fascismo…e i diritti femminili? Il diritto al voto del ’45 e le conquiste degli anni ’70. Dal delitto d’onore alle leggi sul femminicidio. Lo stato attuale.

 

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!