IX lezione Arte
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 25 visitatori online

Sondaggi

Questo sito è consultato per......
 
Home Statuto
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 10 Aprile 2019 09:32

La IX-a lezione del corso di Storia dell’Arte dell’UNITRE di Vicovaro, si svolgerà venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 16.00 alle 17.30, nella saletta della ex chiesa di Santa Maria delle Grazie e sarà condotta dalla prof.ssa Anna Janowska Centroni.



LA STORIA, DELLE ICONE RUSSE, DAL 988 AD OGGI. 

IL SIGNIFICATO RELIGIOSO. LA TECNICA, LA COMPOSIZIONE, LA CROMIA

 

lez IX 

Santissima Trinità di Rubljev, XIV sec. 

“La storia dell’icona e quella della coscienza etnica russa vanno di pari passo: non è solo una questione di generica eredità culturale, è il bisogno di riconoscere una unità storica di comportamenti e di concezioni che dà la misura della presenza sostanziale di una unità russa, di una etnia vissuta e quindi della unità storica del paese ancor prima che questa si definisca e della sua sostanzialità culturale già in epoca antica.”
Dalla presentazione del testo di Michail Alpatov “Le icone russe - problemi di storia e d’interpretazione artistica” ed. Einaudi 1976.
La realizzazione e diffusione delle icone in Russia ebbe inizio con l'entità monarchica detta Rus' di Kiev, alla quale seguì nel 988 d.C., la conversione del popolo russo alla cristianità ortodossa e da quel momento l’immagine sacra ha fatto parte della cultura russa. Sono importanti le usanze popolari, il cerimoniale religioso, la realizzazione dell’immagine sacra e le terminologie legate all’ icona. Analizzeremo icone nella loro trasformazione storica e popolare attraverso le opere più note come: Il Volto Santo, la Santissima Trinità (Angelica) di Rubljev, Panagia di Jaroslavl e altre.

 

 

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!