V_lez_Arte_9_2_18
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 45 visitatori online

Sondaggi

Questo sito è consultato per......
 
Home Informazioni dei docenti
PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Febbraio 2018 14:14

V-a lezione di Storia dell’Arte si svolgerà a Vicovaro, il 9 febbraio 2018 dalle ore 16.00 alle 17.30, nella saletta dell’ex chiesa di Santa Maria della Grazie e sarà dedicata al grande architetto del Modernismo spagnolo Antoni Gaudì.

Casa Gaudi


La Casa Mila


 (Reus 25 giugno 1852Barcellona, 10 giugno 1926) architetto spagnolo.

 Gaudì è stato il massimo esponente del modernismo catalano, con il movimento condivideva i presupposti ideologici e tematici, completandoli però con un’ispirazione personale basata principalmente sulle forme naturalistiche. Con le sue opere giunse a degli esiti anticipatori dell'espressionismo e di altre avanguardie del Novecento, compreso il surrealismo.
E stato definito da Le Corbusier come il

                                                        «plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro»,


Era un architetto estremamente fecondo: sette delle sue opere, situate a Barcellona, sono state inserite nel 1984, nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La sua lapide tombale posta nella Sagrada Famiglia, reca la seguente iscrizione:


« Antoni Gaudí Cornet. Da Reus. All'età di 74, uomo dalla vita esemplare, e straordinario artigiano, autore di quest'opera meravigliosa, la chiesa, perì religiosamente a Barcellona nel decimo giorno del giugno 1926: da questo momento innanzi le ceneri di un così grandioso uomo attendono la resurrezione dei morti. R.I.P. »

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Febbraio 2018 14:54
 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!