Autismo_01_2018
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 29 visitatori online
Home Tivoli
PDF Stampa E-mail

Incontro informativo
AUTISMO
“Conoscere lo Spettro dell’Autismo e le sue caratteristiche”

L’incontro informativo avrà come tema le principali caratteristiche dello Spettro Autistico.L’associazione di volontariato “Arte e Cultura Abusiva” di Mandela darà il suo contributo alla presentazione attraverso la lettura di alcuni brani tratti da autobiografie di persone appartenenti allo Spettro dell’autismo o genitori, per trasmettere agli ascoltatori un messaggio “da dentro”, emotivamente significativo, che arricchisce il senso delle informazioni scientifiche, nel loro puro scopo descrittivo.
Partendo da una breve rassegna storica dell’evoluzione nosografica e diagnostica dell’autismo,verranno esposte le caratteristiche cognitive, sociali ed emotive in riferimento all’ultima versione del Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM5).
Verrà sottolineata l’importanza della definizione di “Spettro” dell’autismo, elemento che permette oggi di parlare di “Autismi”: una grande variabilità di persone che appartengono a questa condizione,ma che mantengono elementi comuni nel loro funzionamento cognitivo e sociale.
Si affronterà il tema degli interventi psicologici di supporto: un lavoro di rete che coinvolge tutti quelli che fanno parte dell’ambiente della persona con autismo, e dell’obiettivo che ha questo tipo di intervento di promuovere un cambiamento sociale, di cultura dell’integrazione e di accettazione delle diversità.
Verrà esplorato il rapporto tra le persone con autismo e l’ambiente circostante, le risorse e le difficoltà riscontrabili nei contesti scolastici e come vengono affrontati eventi come la crescita, l’adolescenza, l’autonomia, gli affetti, la scoperta della sessualitàe tutte le sfide del ciclo di vita.
La presentazione sarà arricchita da materiale multimediale (foto, video) e verrà richiesto da parte degli ascoltatori una partecipazione attiva, di confronto e domande, che arricchiranno l’espressione dei contenuti e i chiarimenti di possibili dubbi, in un’ottima di ascolto reciproco.

Mandela, 12/9/2017

Dott.ssa Martina Basili

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!