IV Lez Storia Arte 26 gennaio 2018
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 88 visitatori online
Home Un simpatico articolo....
PDF Stampa E-mail

IV lezione di Storia dell'Arte - 26 gennaio 2018, alle ore 16.00 a Mandela, sala del Cinema-Teatro comunale. La lezione sarà condotta da Prof. Enrico Sartori


Claude MONET e la rivoluzione impressionista

Nel 1874 un gruppo di artisti francesi, tra cui Claude Monet, Edgar Degas, Camille Pisarro, Pierre-Auguste Renoir, espone a Parigi nell'atelier del fotografo Félix Nadar. Inizialmente i commenti ai loro dipinti sono molto negativi, e quelli che poi diverranno gli artisti più famosi del secolo verranno chiamati "impressionisti", dal titolo di una tela di Monet: sono accusati di raffigurare scene banali della quotidianità, campagne in cui compaiono anche ciminiere e rotaie, soggetti, cioè, ben diversi da quelli classici del passato. Per i critici questi giovani artisti sono anche incapaci di disegnare, di rendere la profondità dello spazio secondo le regole della prospettiva. Negli anni successivi, fino al 1886, gli impressionisti organizzavano vendite pubbliche collettive, lontano dai Salon ( le mostre ufficiali ) suscitando scandali e contestazioni ma incontrando anche sostenitori. Come i macchiaioli a Firenze, si ritrovano per discutere di ideali, successi e critiche: il loro quartier generale a Parigi è il Café Guerbois, e poi, dal 1870, il Café de nouvelle Athène in Place Pigalle. indipendentemente da ciò che dipingono, l'interesse primario degli impressionisti è quello di "trattare un soggetto per toni e non per il soggetto stesso": di rendere, cioè, l'impressione globale e non il dettaglio. Vogliono cogliere l'attimo eterno in ciò che sfugge, prima che le sensazioni svaniscano, come diceva Pissarro. Per questo dipingono con piccoli, veloci tocchi di colori puri, che nell'insieme danno l'idea di diverse tonità armonizzate tra loro, e che un critico di allora ha definitito ( un sistema di vibrazione cromatica).

 Prof. E.S.

iv lez s a

 

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!