Raccolta foto
Attività svolte
Chi è online
2 visitatori onlineVisita a Cittaducale |
Il giorno 16 ottobre us, si è svolta una visita archeologica nel comune di Cittàducale (RI). La visita è stata organizzata e guidata dall'Archeologa Dott.ssa Giovannella Alvino, della Soprintendenza Archeologica del Lazio. La mattinata, al sito archeologico delle Terme di Cotilia e al limpido lago di Paterno, profondo 45 metri (quando siamo arrivati sulla riva c’erano dei sub che avevano appena finito le loro esercitazioni). Il tempo è stato bellissimo e abbiamo potuto conoscere personalmente un posto unico, situato sull’antica via Salaria, illustrato dalla dottoressa in modo appassionato con “l’aiuto” della nostra socia Simonetta Basile che distribuiva le fotocopie del sito.
A Cittàducale ci aspettava il Parroco della Cattedrale di Santa Maria del Popolo Don Ferdinando Tiburzi (foto davanti all’altare Maggiore), che ha illustrato con una brillante descrizione la storia della città e della sua cattedrale costruita nel XIV sec., in pietra squadrata con facciata romanico-gotica di tipo abruzzese e ornata da un bellissimo rosone gotico. All'interno della Cattedrale, dietro l'altare Maggiore, abbiamo ammirato gli splendidi arazzi e il coro in noce e sopra il portone centrale, un organo settecentesco di notevole pregio. Nella sala delle riunioni del Palazzo Vescovile gli affreschi delle ville e delle borgate della Diocesi di Cittaducale.
Il pranzo nella trattoria “Pasta da Leoni”, al Corso Mazzini, 45, è stato ottimo con un servizio eccellente. Il menu apprezzato da tutti. Ai cuochi e ai camerieri battiti di mani e affettuosi saluti con tanti ringraziamenti. Dopo pranzo ci siamo recati in compagnia del Parroco al Monastero delle Suore Benedettine di Santa Caterina d'Alessandria dove abbiamo visitato la biblioteca, e si possono consultare alcuni documenti e pergamene antiche, il museo e il grazioso chiostro. Durante i lavori di ristrutturazione nell’antico parlatorio del Monastero è stato scoperto un affresco del XV secolo rappresentante Santa Caterina d’Alessandria con la ruota dentata in mano. Il Monastero è accessibile alle persone che vogliono studiare, passare le vacanze, fare ritiri spirituali in un luogo di pace, con un’ospitalità di altri tempi ma con confort moderni. La visita a Cittaducale è stata indimenticabile, grazie anche alla disponibilità della Proloco e del Sig. Sergio Ranalli al quale va il nostro sentito ringraziamento.
|