Nemi ed Albano
UNITRE Vicovaro

Chi è online

 68 visitatori online
Home Nemi e Albano 2012
Nemi ed Albano PDF Stampa E-mail

 

logo UNITREdi Vicovaro ha iniziato il settimo anno della sua attività il 14 ottobre 2012, in una splendida giornata di sole nonostante le previsioni meteorologiche che annunciavano un bruttissimo tempo, con una gita a Nemi e Albano sotto la guida professionale dell’archeologa Dott.ssa Giuseppina Ghini della Soprintendenza Archeologica del Lazio.

Abbiamo avuto occasione di visitare: il Museo delle Navi Romane dell’imperatore Caligola, i ruderi del Santuario di Diana Nemorense, i Cisternoni di Albano Laziale, le mura dell’accampamento dei Parti, la Porta Pretoria e l’Anfiteatro.

La visita è stata seguita da 42 soci e deliziata da un ottimo pranzo al ristorante “La Fiocina” con un menu a base di pesce di lago; le terrazze del ristorante offrono una piacevole vista sul lago vulcanico di Nemi, nel cui specchio si riflettono le colline verdi sia del vulcano che dei paesi limitrofi.

Ai tempi dei Romani, questo era luogo di ritiro spirituale, di culto e di importanti feste dedicate alle divinità romane. E proprio per questi festeggiamenti l’imperatore Caligola fece realizzare le due navi recuperate solamente negli anni Trenta del secolo passato.

Il recupero è stato un evento straordinario, sia a livello scientifico che tecnico. Il lago è stato prosciugato fino al livello dell’emersione dei reperti e successivamente, per la loro custodia e conservazione, è stato costruito su progetto dell’Arch. Morpurgo, un nuovo museo sulla riva del lago.

Purtroppo i fatti della guerra non hanno permesso di conservare questo prezioso tesoro delle navi ritrovate; la struttura razionalista dell’edificio, infatti, è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti e, successivamente, un incendio ha distrutto completamente le due splendide navi. Per fortuna si è salvata la numerosa documentazione fotografica e cartacea, che ha permesso di realizzare le copie delle navi in scala 1:5, oggi esposte al museo insieme con alcuni frammenti bronzei e lignei. Negli anni Novanta il museo è stato restaurato ed è nuovamente a disposizione dei visitatori.

La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’UNITRE di Vicovaro si svolgerà il 20 ottobre 2012 alle ore 17.00, nella ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vicovaro con la conferenza dell’Ing. Gianni Andrei sul tema “La sicurezza e le Donne”.

 

plastico Nemi

Interno del museo delle navi romane

Tempio di Diana Nemorense

Storia dei Cisternoni di Albano

 

Ultime notizie

I più letti

Pagine utili

Login




A cura di Infotech - Free Joomla Template Author Themza Team per Università delle Tre Età di Vicovaro - Copyright © 2011!